Le Regioni – Regions


Residenze reali, ville, castelli e giardini storici

Il progetto “Residenze reali, ville, castelli e giardini storici” promosso dal MIBACT per la promozione in Italia e all’estero del magnifico patrimonio storico artistico e architettonico di eccezionale valore culturale e di comprovata capacità attrattiva. Nell’ambito di un’ampia partnership interregionale che coinvolge le Regioni Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Lazio, guidate dal Piemonte, l’iniziativa ha l’obiettivo di favorire l’incremento dell’offerta turistica rivolta a specifici segmenti di mercato: family, affluent e MICE, per rafforzare la presenza di residenze, giardini e ville storiche come location per grandi eventi, incrementando le opportunità legate al wedding e alle produzioni cinematografiche, pubblicitarie e fashion.

Il programma di attività prevede una serie di azioni volte a promuovere il patrimonio artistico e naturalistico di tutte le Regioni partner attraverso eventi, workshop e la partecipazione alle più rilevanti fiere di settore sul territorio nazionale e sui mercati esteri di riferimento.

 


7 regioni, una fiaba: la tua!


Emilia Romagna – Lazio – Liguria – Lombardia – Piemonte – Valle d’Aosta – Veneto

The project

The aim of the project is to enhance the tourist system about Royal Residences, Castles, Historic Villas and Gardens, historical, artistic and cultural emergencies, but also the excellence of the territory, intended both as food and wine as well as opportunities for recreation, entertainment, wellness and sport.
The project has been realized with a mapping of the places according to a criterion of tourist usability shared by all the Partner Regions of the project: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Lazio.

 


7 regioni, una fiaba: la tua!


Emilia Romagna – Lazio – Liguria – Lombardia – Piemonte – Valle d’Aosta – Veneto